PARROCCHIA
S.MARIA DEL CARMINE

Via Emilia, 72 - 40060 Toscanella di Dozza(BO)

Se desideri ricevere
gli avvisi della parrocchia

CLICCA QUI

e invia l'e-mail
così come appare

la caritas

I PARROCI DI TOSCANELLA

DON MARCO RENZI è il parroco di Toscanella, Dozza , Valsellustra e Pianta.

DON FRANCESCO COMMISSARI è il 9° parroco di Toscanella dal 2020 al 2022.

Sacerdote della diocesi di Imola, dove è nato nel 1966, cresciuto in una famiglia di fede vissuta, con tre zii sacerdoti missionari davanti agli occhi. Ordinato nel 1991, viceparroco in due parroccche e poi parroco in una parrocchia vicina ad Imola per tre anni, finchè nel 2004 ha dato al Vescovo la sua disponibilità a partire per il Brasile, come sacerdote "fidei donum" nell'àmbito del progetto "Chiese Sorelle" che lega pastoralmente la diocesi di Imola a quella di São Bernardo do Campo, dove attualmente risiede, parroco di Gesù di Nazaret, una grande parrocchia di periferia di circa 60.000 abitanti a Rua Isabel de Andrade Maia, 537 Vila São José 09790 - 430 São Bernardo do Campo São Paulo - Brasil

DON FABIO GENNAI è l' 8° parroco di Toscanella dal 2013 al 2020

"Sono nato a Imola il 13 settembre del 1967; Chiusura è la mia parrocchia di origine, fin da ragazzino ho aderito all'ACR, e ho partecipato alla vita della comunità fino all'ingresso nel Seminario Regionale di Bologna nel 1992.
Ho frequentato l'Istituto Tecnico Agrario Scarabelli, diplomato Perito Agrario, ho avuto varie esperienze lavorative, in ultimo come sperimentatore presso il Consorzio "M. Neri".
Dal 1988 al 1989 ho assolto il servizio militare nel corpo degli Alpini, Artiglieria da Montagna.
Dopo la GMG in Polonia nel 1991 decisi di iniziare "seriamente" il discernimento vocazionale che mi ha portato a chiedere di entrare in Seminario il 15 settembre del 1992.
Ho conseguito il Baccellierato in Teologia nel 1998 e la Licenza in Teologia nel 2003.
Attualmente sono Assistente diocesano dell'Azione Cattolica e anche Assistente Giovani; responsabile diocesano per la Catechesi; Brevettato Capo Scout e appartenente alla Comunità Capi Imola 1; insegnante presso la scuola Diocesana di Teologia e docente di Teologia Scramentaria presso l'Istituto Superiore interdiocesano di Forlì "S. Apollinare".
Particolarmente affascinato dalla Terra Santa, non disdegno di andarvi spesso! Dal 27 ottobre 2013, Parroco della Parrocchia di Toscanella di Dozza."

DON ANDREA QUERZE' è il 7 ° parroco di Toscanella dal 1999 al 2013

Nato a Imola (Bo) il 25 settembre 1967, dopo aver frequentato l'Istituto Professionale Alberghiero Statale di Riolo Terme (Ra) il 29 settembre 1986 è entrato nel Pontificio Seminario Regionale " Benedetto XV" di Bologna.
ocazione nel sacerdozio frequentando la Comunità Parrocchiale di S.Francesco e N.S. di Fatima in Pedagna (Imola) dove ha anche svolto tre anni di servizio pastorale come seminarista.
Con l'ordinazione diaconale il suo servizio pastorale si è svolto nel Seminario Diocesano di Imola dove ha svolto la funzione di vice-rettore e presso la Parrocchia di S.Martino in Conselice.
Ordinato sacerdote il 24 ottobre 1992 , S.E.Mons. Giuseppe Fabiani lo ha incaricato di seguire l'Azione Cattolica dei Ragazzi.  Nel corso degli anni è stato nominato Rettore del Monastero S.Stefano delle Clarisse di Imola, insegnante di religione presso l'Istituto Magistrale " S.Francesco di Sales" e il Liceo Linguistico " S.Giuseppe" di Lugo, segretario del Consiglio Presbiterale Diocesano, segretario del Centro Diocesano Vocazioni e collaboratore presso la Parrocchia di S.Petronio di Castel Bolognese.
Nel settembre 1995 ha lasciato tutti questi incarichi per essere nominato vice parroco nella Parrocchia di Toscanella.    Dopo quattro anni di collaborazione con don Lindo Contoli, al momento delle sue dimissioni, don Andrea è stato nominato Parroco di S.Maria del Carmine in Toscanella.

DON LINDO CONTOLI è il 6° parroco di Toscanella dal 1995 al 1999

Nato il 15/02/1932a Fontanelice (BO)
Ordinato il 28/06/1956

E' attualmente Parroco di S. Lorenzo di Dozza,

Le sue riflessioni sul Vangelo QUI

DON NATALE TOMBA è il 5° parroco di Toscanella dal 1990 al 1995

Nato il 01/11/1953a Costa - Riolo Terme (RA)
Ordinato il 29/12/1977

Canonico onorario presso: Capitolo della Basilica Cattedrale ; Parroco presso: Croce in campo (Imola)

DON CARLO DALPANE è il 4° parroco di Toscanella dal 1970 al 1990

Nasce a Castel Bolognese (RA) il 22 novembre 1932. Nel 1956 viene ordinato sacerdote e nello stesso anno si iscrive all'Università di Bologna, conseguendo la laurea in filosofia. Dal 1960 si dedica all'insegnamento della religione nelle scuole di Stato. Avendo incontrato a Milano don Luigi Giussani, introduce in diocesi di Imola il metodo educativo di Gioventù Studentesca (1961). Nel 1967 assume la cattedra di filosofia e storia nei licei. Contemporaneamente insegna filosofia, storia della Chiesa e Patrologia all'Istituto Diocesano di Scienze Religiose, del quale è anche direttore fino al 2006. Dal 1970 al 1990 è parroco a Toscanella di Dozza e successsivamente rettore del Seminario di Imola (1990-2003). Attualmente è rettore della chiesa del Pio Suffragio di Lugo di Romagna dove ha svolto corsi di storia della civiltà e dei costumi dei Greci e dei Romani, di storia dell'impero romano d'oriente e di storia della Chiesa nell'ambito dell'Università per adulti.

DON GUERRINO MAINETTI è il 3° parroco di Toscanella dal 1948 al 1970

Nato a Casalfiumanese (località Macerato) il 14 luglio 1913 e morto il 15 gennaio 1970

E' sepolto nel Cimitero comunale di Toscanella di Dozza

DON LUIGI MEDRI è il 2° parroco di Toscanella dal 1934 al 1948